TRADIZIONE E QUALITÀ

Il nostro impegno e la nostra passione
nella produzione dell’olio extra vergine di oliva dal 1888.

ACQUISTA ORA

EVO Archibusacci: solo le olive migliori

Il momento della raccolta è uno dei più importanti per l’ottenimento di un ottimo E.V.O. Capire il momento giusto, quando le drupe iniziano l’invaiatura, porterà a un olio dai sentori più nitidi e persistenti. Nelle nostre zone la raccolta è necessariamente manuale con agevolatori meccanici come i pettini, questo perché in particolare la cultivar Canino presenta frutti particolarmente resistenti alla raccolta e tenacemente attaccati all’albero.
La selezione delle olive è un passaggio che richiede cura e attenzione: solo i frutti integri e sani entreranno in frantoio.

Il nostro frantoio è ad estrazione centrifuga di ultima generazione, tutto il processo produttivo avviene con macchinari di acciaio inossidabile e ci permette un controllo computerizzato delle temperature di esercizio sempre inferiori ai 27° in tutte le varie fasi di lavorazione, per ottenere un olio “estratto a freddo”.
Le olive arrivano nel giorno stesso della raccolta nei locali arieggiati e salubri del frantoio per avviarsi alla frangitura.

La conservazione dell’olio avviene in cisterne di acciaio inox ad azoto controllato, questo permette che il prodotto non venga a contatto con l’aria, causa di ossidazione e danneggiamento  dell’olio.
Il filtraggio dell’olio è effettuato  con cotone idrofilo di primissima qualità per semplice caduta.

Il confezionamento avviene in locali appositi con macchinari di ultimissima generazione, tutto il prodotto viene imbottigliato sotto vuoto in assenza di ossigeno per una migliore conservazione nel tempo.

archibusacci frantoio

Alla grande attenzione che riponiamo nella parte elaiotecnica, produzione e conservazione del prodotto, aggiungiamo l’esperienza dei 125 anni che la famiglia Archibusacci ha come dote, esperienza tramandata con amore di padre in figlio.